Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problematiche. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune di Guagnano è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Naturalmente il calore tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Guagnano hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa, la pietra pomice,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Guagnano avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Guagnano