Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Gualdo Cattaneo

Questo servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Gualdo Cattaneo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi posizionato su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Gualdo Cattaneo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno ha diritto a operare in un posto sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Gualdo Cattaneo: cosa prevede?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gualdo Cattaneo!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Gualdo Cattaneo!