Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Gualdo

Il nostro servizio ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Gualdo e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Gualdo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno svolti.

Collaudo degli estintori a Gualdo: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gualdo!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Gualdo!