Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Guardialfiera deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Guardialfiera con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Guardialfiera deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Guardialfiera prevede, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza i centri di formazione di Guardialfiera!