Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Gudo Visconti

Il nostro portale ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Gudo Visconti e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato in questa pagina o telefona al numero dedicato: le imprese di Gudo Visconti specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solamente da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare velocemente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Gudo Visconti?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gudo Visconti!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Gudo Visconti!