Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Induno Olona deve avere una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Induno Olona prevede, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di euro 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • controllo dell'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!