Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Ischia: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari ad Ischia in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Ischia?

Completa la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Ischia.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Ischia verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.