Spiegazione cambio di destinazione d'uso

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Ischitella renderà più semplice in tutto il procedimento.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Ischitella

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Ischitella si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti della tua zona!