Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono la revisione degli estintori ad Isili

Questo sito ti dà la possibilità di vedere le imprese d'Isili e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte d'Isili specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio ad Isili?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Isili!