Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei isolani si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Isola della Scala e della provincia di Verona. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!