Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione ad Isola di Capo Rizzuto. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Isola di Capo Rizzuto possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza ad Isola di Capo Rizzuto possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale modo insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente una casa ad Isola di Capo Rizzuto occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le aziende della tua città e ricevi le loro migliori proposte