Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Isola di Capo Rizzuto che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Isola di Capo Rizzuto, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei isolitani si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Isola di Capo Rizzuto o della provincia di Crotone. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!