Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Isola Dovarese sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Isola Dovarese possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico ad Isola Dovarese.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la propagazione di rumori all'interno della propria residenza ad Isola Dovarese, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione ad Isola Dovarese maggiormente richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può diminuire considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materie innovative nel settore edile è possibile

Contatta le imprese della tua provincia e visiona le loro migliori offerte