Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori ad Isolabona

Il nostro portale ti dà la possibilità di visualizzare le imprese d'Isolabona e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende d'Isolabona specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da ditte competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, in modo da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori ad Isolabona: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Isolabona!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Isolabona!