Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS ad Itala ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Itala prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • controllo dell'effettuazione delle misure previste per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Cerca i centri di formazione della tua città!