Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Jerzu?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Jerzu verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Jerzu: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Jerzu?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Jerzu. Professionisti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.