Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Laconi è infatti creato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Laconi anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie che saranno successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei laconesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Laconi?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti e, dunque, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Laconi oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!