Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Lago, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei laghitani si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Lago?

Il servizio Smaltimento Raee Lago è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Lago.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Isole ecologiche del comune di Lago oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!