Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Come si svolge il Corso RLS a Lagonegro?

La figura del RLS a Lagonegro deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Lagonegro prevedono, come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali si affronteranno temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività allo scopo di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Cerca la proposta più vantaggiosa!