Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Lagosanto

Il nostro servizio ti dà la possibilità di individuare le ditte di Lagosanto e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Lagosanto ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Lagosanto e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere svolti.

Manutenzione estintori a Lagosanto: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Lagosanto!