Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quale tipologia di formazione prevede il Corso RLS Laino Castello?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, della durata minima obbligatoria di 32 ore, affronta i seguenti temi:
  • analisi dei rischi;
  • analisi dei piani di prevenzione e protezione, nonché delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni giuridiche nazionali e comunitarie e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Laino Castello

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Laino Castello è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le aziende che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!