Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS a Lallio

L'aggiornamento del corso RLS a Lallio è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Perché è importante la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Lallio?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lallio deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lallio prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!