Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Lariano?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Lariano. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Lariano saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Lariano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.