Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in calore;

Quali materiali sono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Lascari sono di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Lascari è possibile usare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e guarda le loro migliori offerte