Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Lasnigo ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lasnigo prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • controllo dell'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!