Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Lastebasse: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Lastebasse in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Lastebasse?

Per la redazione della Certificazione acustica a Lastebasse verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Lastebasse?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Lastebasse.