Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Lavenone

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le imprese di Lavenone e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Lavenone ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter avvertire immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Lavenone?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Lavenone!