Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Lavis ti dà la possibilità di pianificare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

In che maniera isolare acusticamente un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza a Lavis occorre in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro consente di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua zona!