Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Lei?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari superiore ad otto la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Qualora il numero dei condomini sia minore, la scelta di fare affidamento ad un amministratore diventa facoltativa

Chi può esercitare la funzione di amministratore a Lei?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Lei sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti indicati con la recente riforma, come il conseguimento del diploma di maturità, oltre ad un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da notare, difatti, che rispetto agli anni precedenti i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Per questa motivazione è bene fare riferimento ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale è possibile calcolare gli oneri per la gestione dei beni comuni di ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate sulla base di criteri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la la superficie, il piano nel quale è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel procedimento di redazione dei millesimi non va considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato di manutenzione di ogni singola unità. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, basate su parametri immutati come la metratura dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di suddividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ciascun condomino.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per avere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Lei e ricevi uno e più preventivi di spesa