Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Leni?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Leni. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Leni verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Leni: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Leni in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.