Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Fra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività al fine di sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lesegno deve avere una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lesegno prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di euro 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Cuneo.

Trova la proposta più conveniente!