Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico nel comune di Lestizza è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di visionare molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi estivi.
Tanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è ascrivibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Lestizza?

Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problematiche. Gli edifici più vecchi potrebbero presentare problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è importante esaminare le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Lestizza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando un'azienda tra quelle del comune di Lestizza avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Lestizza