Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Letojanni: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Letojanni sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Letojanni?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Letojanni.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Letojanni?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Letojanni saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.