Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Lettere che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Lettere, come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti elettronici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei letteresi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Lettere?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Lettere.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Lettere oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e visualizza i preventivi!