Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che modo isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Lettopalena è necessario in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro consente di eliminare o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la salute della persona. Per questo, Isolamento acustico Lettopalena ti dà la possibilità di progettare soluzioni personalizzate per eliminare il rumore causato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, capaci di rispondere le tue esigenze.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico offre la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Contatta le imprese della tua città e visiona le loro migliori proposte