Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Licenza

Questo servizio ti dà la possibilità di visionare le imprese di Licenza e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi posizionato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Licenza ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Licenza e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, stabilisce un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi devono essere eseguiti.

Revisione degli estintori a Licenza: come si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Licenza!