Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Limbiate?

Per redarre la Certificazione acustica a Limbiate verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Limbiate?

Completa la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Limbiate. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili a Limbiate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Limbiate in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.