Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo scegliere un investigatore?

Affidarsi ad un centro di investigazione privata ti assicurerà un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la sicurezza di ottenere risposte valide.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo il Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore sono richiesti precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare un proprio centro nella provincia di Monza e della Brianza, ed esserne titolari, devono:
  • possedere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, permette di operare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione come dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendoci in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariate apparecchiature per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di questi strumenti provando a ottenere informazioni autonomamente; innanzitutto, perché la legge non consente a privati ed enti di compiere investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le prove raccolte attraverso un'investigazione «fai da te» o servendosi di personale con mancata autorizzazione non sono considerate prove valide in sede di giudizio.

Come contattare un investigatore privato a Limbiate?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato della zona telefona al nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modello che è visibile su questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Limbiate ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, fornendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Rivolgiti a questo servizio per ottenere un preventivo