Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Liscate è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Liscate, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra un aumento costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei liscatesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo domestico. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Liscate?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Liscate oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!