Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Loano ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Loano prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui si toccheranno temi riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • vigilare sull'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Cerca i centri di formazione della tua città!