Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Qual è il costo del Frazionamento Catastale nel comune di Locana?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione fanno parte delle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre modifiche al locale vanno calcolati a parte.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Locana?

Come esprime il termine il Frazionamento è la divisione di un'unica struttura in più parti. Ciò permette di vendere le singole unità anche separatamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore poichè si otterranno due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Locana.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Locana come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Quando si procede al frazionamento di un immobile si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. Nel caso dei terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo con il nostro servizio.

Contatta i professionisti della tua zona!