Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Locatello: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Locatello?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Locatello verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".