Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lonato del Garda

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lonato del Garda è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Lonato del Garda ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Lonato del Garda prevede, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si affronteranno temi riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!