Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i componenti sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Longone al Segrino anche una fase preparatoria, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei longonesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee a Longone al Segrino?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Longone al Segrino ti consente di ricevere diversi preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Longone al Segrino.

Compila il modulo online. Avrai rapidamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!