Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico a Loreto Aprutino. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Loreto Aprutino possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Loreto Aprutino è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che modo isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un edificio nel territorio di Loreto Aprutino è necessario in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro consente di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e ricevi le loro migliori proposte