Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Loreto Aprutino

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Loreto Aprutino e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Loreto Aprutino ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da imprese qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Loreto Aprutino?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Loreto Aprutino!