Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Loreto

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna azienda e svolge la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Cerca i centri di formazione della tua città!