Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei il titolare di un'impresa e vuoi tutelare i tuoi interessi? Sospetti sulla fedeltà del tuo partner? Fai affidamento ad un professionista dell'investigazione a Lotzorai per trovare informazioni certe ed attendibili, che possano rappresentare una testimonianza importante in sede processuale.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione di investigatore occorre avere determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire un proprio centro a Lotzorai, e risultarne i titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, permette di poter operare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dai centri di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariati strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato utilizzare questi strumenti tentando di ricavare informazioni per conto proprio; innanzitutto, perché non è permesso dalla legge effettuare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le prove messe insieme attraverso un'investigazione «fai da te» oppure affidandosi a personale con mancata autorizzazione non sono esaminate in sede di giudizio.

Come contattare un'agenzia di investigazioni a Lotzorai?

Per ottenere un contatto con un'agenzia investigativa a Lotzorai telefona al nostro numero oppure riempi i campi del modello che vedi su questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Cerca gli i detective della tua città!