Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Lungavilla

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Lungavilla e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Lungavilla ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, pertanto, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Lungavilla?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Lungavilla!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lungavilla!