Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Luogosano?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Luogosano. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Luogosano?

Per redarre la Certificazione acustica a Luogosano verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Luogosano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Luogosano sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.